Agro Albergo Etico

website template image

Un Agriturismo, un Albergo, una Casa, una Scuola, un Futuro, un Sorriso

L'idea di un Agri Albergo Etico nasce dallo sviluppo del progetto del Villaggio Agricolo ABITARE LA NATURA, per poter dare una completa esperienza di inclusione lavorativa, per la quantità di persone che vengono coinvolte e per la qualità dei metodi di inserimento lavorativo. Attraverso la collaborazione di cooperative sociali presenti nel territorio e grazie all' esperienza pratica e all'osservazione dei cambiamenti nei ragazzi, si è iniziato a delineare e a formalizzare sempre più un modello di crescita e di inclusione lavorativa.
Fondamentalmente, si prevede che i ragazzi con disabilità acquisiscano competenze in ambito lavorativo, per poi replicarle nella loro vita privata in un percorso che intreccia crescita lavorativa e conquista di autonomia personale.
La metodologia applicata è la metodologia SROI (Social Return On Investment), che misura il ritorno economico sociale e ambientale delle attività di un'organizzazione, per i diretti beneficiari e per la comunità. Per i ragazzi con disabilità che lavoreranno negli Agri Albergo Etico, sono stati considerati in particolare i cambiamenti relativi all'acquisizione di competenze lavorative specifiche e trasversali, di competenze e autonomie di base, propedeutiche all'aumento di autostima e benessere personale. Per la collettività è stato invece considerato il cambiamento in termini di costo sociale di un ragazzo con disabilità che lavora, rispetto a quello di uno che non lavora.
Per le famiglie sono stati considerati i cambiamenti nelle relazioni e nel benessere interno della famiglia, l'acquisizione di più tempo libero e la soddisfazione derivante dall'essere parte di un progetto con un impatto positivo per il proprio figlio e per i suoi amici e compagni di lavoro.

Per ABITARE LA NATURA abbiamo considerato la visibilità e il prestigio di proporsi come nuovo modello di inclusione lavorativa, nonché la soddisfazione dei soci e dei loro dipendenti e collaboratori. Infine, sono stati considerati anche i cambiamenti per la pubblica amministrazione in termini di imposte pagate e la soddisfazione dei clienti derivanti dal contribuire con le proprie scelte di consumo, all'affermarsi di un nuovo paradigma di inclusione lavorativa e di un nuovo modello di turismo sostenibile.
L'analisi effettuata mostra un ritorno sociale positivo, che ha effetti sui ragazzi con disabilità, che lavorano in un Agri Albergo Etico.

Un progetto imprenditoriale con ampia sfida sociale

L'Agri Albergo Etico sarà una struttura aperta ad ogni tipo di clientela; sarà proiettato verso il classico mercato agrituristico, tempo libero e business,ma con sostegno anche verso qualsiasi ospite che presenti qualsiasi tipologia di disabilità.
Sarà un confortevole ed elegante albergo, di dimensioni contenute, con camere di varie metrature, mini alloggi con angolo cottura, sala riunioni, SPA, sala colazioni e, soprattutto, un ristorante aperto al pubblico.
La differenza rispetto ad altri alberghi non sta quindi nel mercato di riferimento, ma sta nei lavoratori: in questo caso, a fianco ad una spina dorsale di professionisti abituati a muoversi nel settore alberghiero, lavoreranno anche molti disabili, di natura intellettiva, fisica e sensoriale, e per varie patologie. Una struttura ricettiva nella quale si impara a non temere le diversità e a trasformare i limiti in occasioni.
Ci saranno senza dubbio ragazzi down e ragazzi post-comatosi, indirizzati verso le proprie abilità.
Infatti, l'idea di base che proponiamo parlando di Agri Albergo Etico, è:
“CIASCUNO METTA A FRUTTO IL PROPRIO TALENTO”
Per cui, accertato che ogni lavoro è importante nell' agri albergo, chi riesce a muoversi in autonomia, potrà essere utile ad esempio al servizio colazioni oppure come addetto alle camere, mentre chi ha problemi motori potrà lavorare in reception.
In tutti questi casi avendo coordinatori e capi-servizio esperti di hotellerie, i ragazzi non saranno mai lasciati soli o con il timore di essere poco adeguati nel loro lavoro.

Il PROGETTO è di formare queste persone con circa 12-18 mesi di training on the job, per poi proiettarli verso il mondo del lavoro esterno, finalmente restituiti alla propria autonomia e formati professionalmente.
Solo ragazzi down e post-comatosi? No, non è detto: da qui partiamo, ma chi lo sa cosa potrà accadere in futuro...queste sono le disabilità di cui abbiamo esperienza più diretta, e da qui si parte. Ma non è un punto di arrivo, e quindi speriamo di riuscire ad includere molte altre tipologie di disabilità.
Questa inclusione lavorativa può essere considerata una estensione ed evoluzione del turismo accessibile, un valore aggiunto all'esperienza turistica e all'immagine territoriale, uno stimolo allo sviluppo di una nuova accezione del turismo responsabile.
Il progetto Agri Albergo Etico prenderà corpo inizialmente in Lombardia e nascerà nel Comune di Mezzoldo (Bg) in località Ponte dell'Acqua e in Basilicata nel Comune di Sant'Angelo le Fratte (Pz).
Si tratta nel primo caso della riqualificazione di un immobile dismesso (denominato Ex Albergo Rossi), oramai chiuso da anni e per il quale gli ultimi interventi edilizi risalgono agli anni 70, mentre in Basilicata il complesso è denominato Ex Case Rosse e consiste nella riconversione di 3 palazzine residenziali, un tempo proprietà del Demanio che versano in stato di abbandono da molto tempo.
Il progetto architettonico prevede la sostanziale e radicale ristrutturazione delle strutture, ed insegue lo stesso scopo dell'iniziativa: abbattere le barriere culturali oltre che architettoniche. Tutti gli interventi che verranno effettuati sono frutto di un'attenta analisi, volta a salvaguardare il contesto paesistico nel quale la struttura è collocata, ma strizzando l'occhio alla modernità.
Le modifiche riguarderanno l'ingresso principale, dove è prevista anche la realizzazione di un comodo ascensore e la creazione di accessi percorribili da chiunque, sia verso l'Agri Albergo Etico che verso il Ristorante, ma ovviamente anche molte altre zone, rendendo gli immobili efficienti energeticamente, grazie ad un importante isolamento termico ed acustico, e all'istallazione di pannelli solari.
E' un progetto che richiede un impegno economico non indifferente, ma siamo certi che con il sostegno di chi vorrà affiancarci e soprattutto con il gradimento dei clienti, potranno ricompensare lo sforzo.

Quando aprirà l'Agri Albergo Etico? Dovremmo farcela per l'estate/autunno del 2023! Purtroppo questa non è una certezza: molto dipenderà dalle relative autorizzazioni e da un iter burocratico complesso ed articolato e di conseguenza dalla velocità con cui procederanno i lavori, ma confidiamo di potercela fare!

Sarà il primo Agri Albergo Etico d'Italia e sicuramente del mondo.
L'unione fra un Agriturismo e un Albergo è un' idea unica nel suo genere, mai nessuno aveva pensato di far convivere due strutture così lontane fra loro, nelle quali far lavorare ragazzi con difficoltà fisiche, intellettive o sensoriali.

LA TRASFORMAZIONE DELL’EX ALBERGO ROSSI

Dopo diversi mesi di trattativa per poter definire le modalità di acquisto con le famiglie Rossi, sono stati raggiunti ottimi compromessi, che grazie alla tipologia del progetto, ha raccolto l’entusiasmo di tutti.
Vi saranno 20 camere, una SPA, una sala riunioni, un ristorante - griglieria aperto anche all’esterno, uno spaccio di prodotti trasformati dai ragazzi (conserve e formaggi), e un piccolo maneggio dove i nostri ospiti potranno affittare un cavallo e fare passeggiate nei nostri boschi.

LA TRASFORMAZIONE DELL’EX COMPLESSO DENOMINATO CASE ROSSE

Una proprietà formata da 3 palazzine con ampia area verde circostante, lasciata dal Demanio al Comune di Sant’Angelo Le Fratte, in stato di abbandono e fatiscenza, con la speranza di essere un giorno recuperata. Il progetto di Agri Albergo Etico ha avuto l’entusiastico benestare dell’Amministrazione comunale e l’idea iniziale si sta trasformando in realtà.
Le 3 costruzioni verranno utilizzate per dare ospitalità ai turisti, ma anche ai numerosi studenti che verranno a fare lo stage presso il nostro villaggio agricolo e alle aziende che potranno fare meeting e incontri.
Un ristorante, una sala colazione e un piccolo maneggio allieteranno le giornate dei nostri ospiti.

UN LUOGO ETICO

E’ importante che le persone vengano a veder questo posto, che possano vedere con i propri occhi, che la disabilità non è solo una questione da supportare, ma può essere invece utile alla collettività.
Bisogna far capire a queste persone, che anche loro hanno un ruolo e un’importanza nel mondo del lavoro, e non essere solo destinate e ricevere elemosine statali.
Così abbiamo scelto di avere anche clienti che vengono a prendere un caffè o un panino e a vedere come si lavora in un luogo “etico”.
Il nostro scopo è non solo quello di offrire ai ragazzi più sfortunati una opportunità di lavoro, ma quella di fornirgli la necessaria formazione, per poi continuare ad occuparci di loro in modo tale, da raggiungere la propria autonomia.

AGRI ALBERGO E RISTORANTE STORICO VALLE BREMBANA

Un’attività da sempre gestita con sapienza dalla famiglia Rossi.
Con il passare degli anni, complice la crisi e qualche problema familiare, la struttura è stata chiusa.
L’idea è quella di farla risplendere di nuovo e tornare ad essere un luogo dove rigenerarsi e accolti da un grande camino, poter degustare all’interno della sala ristorante, i piatti classici della cucina bergamasca come la trota pescata nell’antistante lago, la polenta taragna e la carne cotta a vista.

LA MISSION

L'Agri Albergo Etico, offrirà un soggiorno di qualità in un luogo inedito, dove il fascino dell'ambiente circostante vi permetterà di apprezzare in piena tranquillità un paesaggio interamente preservato.
Questa nostra sensibilità, per una migliore qualità della vita, e la possibilità di poter scaricare le tensioni accumulate, ci sospinge a integrare il sistema tradizionale di valori economici espressi dall'azienda, con il sistema di valori sociali, culturali e ambientali presenti all'interno e all'esterno dell'impresa, al fine di contribuire alla creazione di un ambiente sempre più sostenibile.

GLI OBIETTIVI

La Carta dei Valori vuole:

  • esplicitare principi condivisi con gli ospiti;
  • generare collaborazioni;
  • divulgare i principi aziendali;
  • indirizzare il comportamento dell'impresa e dei suoi addetti e ospiti;
  • contribuire alla realizzazione del progetto;
  • diffondere a tutte le parti coinvolte l'importanza di adottarecomportamenti socialmente responsabili.

GLI EFFETTI

I valori dell' Agri Albergo Etico intendono:

  • determinare lo "stare insieme" come a casa propria;
  • orientare concretamente le scelte dell'azienda;
  • concorrere alla continuità e al miglioramento dell'azienda.

I valori dell’Agri Albergo Etico

EFFICACIA

L'Agri Albergo Etico persegue la propria mission operando in modo da soddisfatte le aspettative di tutte le parti coinvolte nell’azienda.

EFFICIENZA

L' Agri Albergo Etico vuole incentivare tutti ad investire nel rispetto delle regole, in particolare quelle relative all’ambiente per perseguire la migliore qualità e sinergia fra ospite e ospitante. Questo valore inoltre, implica l'adempimento puntuale di obblighi e doveri da parte di tutti, con reciprocità di segnalazioni al fine di apporre eventuali correzioni comportamentali e di offerta.

RESPONSABILITA’

I proprietari, consapevoli della responsabilità che hanno nei confronti della società in cui operano, sostengono una cultura d'impresa, capace di integrare le strategie aziendali con lo sviluppo sociale culturale e ambientale della comunità in cui si vive. Questo principio di responsabilità guida le decisioni e le attività quotidiane orientandole, in caso di divergenze con le altre parti coinvolte nell’impresa stessa.

QUALITA’

L'ascolto dei nostri Ospiti ci permetterà di offrire un servizio di qualità, nonchè di rendere più accurata la nostra offerta. La nostra struttura, intesa formata da proprietari e addetti, valuterà il rapporto qualità/prezzo delle proposte turistiche. La qualità è parte preponderante della nostra mission: lavoreremo per offrire un soggiorno, che qualitativamente sia ai massimi livelli, ispirandosi alla ”responsabilità sociale” nella quale tutte le parti coinvolte nell’azienda credono, al fine di migliorare la qualità della vita.

ETICA

Il nostro comportamento etico, ci impone di fornire comunicazioni veritiere sull'azienda, sui metodi di produzione agricola, alimentare, di ospitalità e conduzione aziendale, nel rispetto che tali informazioni richiedono, consci dell’impatto che esse hanno sul richiedente.

ATTENZIONE

L'Agri Albergo Etico presta attenzione alle esigenze dei propri Ospiti e cura con dedizione il servizio offerto. L'importanza, attribuita al lavoro di squadra, ci induce a ricercare con attenzione i nostri collaboratori e ad accettare e riconoscere le differenze come risorse in grado di promuovere l'integrazione. La nostra sensibilità verso le minoranze in genere e la nostra attenzione per le cause sociali, culturali e ambientali ci spinge a promuovere azioni di solidarietà, coerenti con la nostra politica aziendale, coinvolgendo in questo, anche gli Ospiti.
Il desiderio di essere un'azienda al servizio degli Ospiti, sensibile ai temi della Responsabilità Sociale, ci rende interlocutori attenti nei confronti di tutte le parti coinvolte.
Con loro vogliamo costruire un rapporto di fiducia, basato sul rispetto reciproco e sulla capacità di comunicare con trasparenza informazioni anche operative di interesse condiviso.

CORTESIA

Crediamo nella cortesia come elemento distintivo nei rapporti con l'Ospite. Questo valore ci guida nel rivolgerci con familiarità e cordialità nei suoi confronti e nell'offrirgli con competenza e motivazione, un servizio di qualità, che trova espressione nelle relazioni e nelle collaborazioni che l'Agri Albergo Etico intrattiene con tutte le parti coinvolte.

TRADIZIONE

L'Agri Albergo Etico intende rimanere legato al territorio e preservare il proprio patrimonio storico, culturale e operativo, per trasmettere a tutti l’importanza della sinergia e dell’ospitalità di qualità.

AMBIENTE

L'Agri Albergo Etico reputa fondamentale il rispetto della natura e dell'ecosistema per la sopravvivenza dell'uomo e del pianeta ed incoraggia tutte le parti coinvolte, in particolare gli Ospiti, nel promuovere azioni compatibili con la salvaguardia dell'ambiente. Una realtà che sorgerà nei luoghi tra i più suggestivi del territorio e che contribuirà alla realizzazione di un ambiente più sostenibile, integrando, nei propri processi di pianificazione strategica e nello svolgimento delle proprie attività quotidiane, il pieno rispetto per l'ambiente.

AGRI ALBERGO ETICO

L'Agri Albergo Etico intende perseguire la strada dello sviluppo sostenibile, affinché l'impiego delle risorse naturali, non pregiudichi la qualità di vita delle attuali e delle future generazioni.

"QUESTO CODICE ETICO GUIDA IL NOSTRO LAVORO OGNI GIORNO"

L’Agri Albergo Etico è un idea, un progetto e un logo di proprietà di ABITARE LA NATURA HOLDIG SRL – con sede in Genova Piazza Dante 6/3.