Il progetto

Il Progetto > Serre Bioclimatiche

website template image

10. Serre Bioclimatiche

Lo spazio perfetto per rilassarsi, coltivare e ottimizzare la spesa energetica. Questo tipo di serra porta un notevole risparmio energetico sul riscaldamento grazie allo sfruttamento passivo della radiazione solare.

è una serra di tipo connettivo , in cui la finestratura consente lo scambio d’aria con lo spazio abitabile; durante l’inverno la finestratura viene aperta per convogliare l’aria calda raccolta di giorno verso l’esterno, mentre durante l’estate la serra si rivela utile a raffrescare lo spazio abitato.

Si tratta di uno spazio abitativo del tutto nuovo, in cui si può rilassare, in cui può sostare come qualsiasi altro ambiente dell’abitazione e dove ci si può. Di fatto dedicare all’agricoltura fra le mura domestiche.

E’ pensata come spazio ideale per un orto domestico vero e proprio, che peraltro aiuta le proprie piante a ridurre le emissione di CO2 dell’abitazione. Temperatura, umidità e radiazione solare vengono misurate grazie ad un sistema di monitoraggio microclimatico.

La traspirazione delle piante viene monitorata per verificare la riduzione della temperatura interna grazie all’immissione di vapore acque proveniente dalla massa fogliare: all’interno della serra si crea un ambiente raffrescato in modo naturale e si favorisce l’afflusso di quest’aria a temperatura più bassa verso lo spazio abitato.